Durante il weekend del 2 e 3 marzo gli adolescenti hanno partecipato al ritiro di quaresima appositamente pensato per loro dagli educatori.

Riportiamo la testimonianza dei ragazzi:

Quest’anno il cammino di noi adolescenti è guidato dalle domande di senso che ci portiamo dentro. Tra le domande è emerso il tema dell’amore, e su questo si è concentrato il ritiro di Quaresima che abbiamo vissuto alla Montanina. Siamo partiti da cosa è per noi l’amore, e siamo arrivati a riflettere sull’Amore di cui Gesù parla ai discepoli, in particolare durante l’ultima cena. L’amore è un tema che ci sta a cuore, ma non facile da trattare perché alla nostra età l’amore è un “casino”, è qualcosa che non si conosce e che quando arriva ti lascia spaesato perché non sai come viverlo. Nonostante sia difficile, abbiamo riflettuto su come viviamo le relazioni di amore nel nostro quotidiano, dalla famiglia agli amici al proprio fidanzato/fidanzata fino ad arrivare a Dio. Quando amiamo qualcuno è un amore che parte da Dio, ma è difficile capirlo e vederlo. Soprattutto quando sei adolescente!
È stata un’esperienza che ci ha arricchiti, che ha aiutato a rafforzare i legami tra di noi e che ci ha fatto capire qualcosa in più su noi stessi (ma ha anche aperto nuove domande)