L’oratorio estivo si colloca dentro la finalità più ampia dell’oratorio che è quella dell’integrazione fede-vita, attraverso il metodo dell’animazione. Tale obiettivo può essere perseguito solo attraverso la collaborazione di tutti in un clima fraterno e comunicativo. L’oratorio estivo accoglie ragazzi dalla prima elementare alla terza media, di qualsiasi religione e nazionalità, purché accettino il regolamento proposto; fa tesoro anche della preziosa presenza di molti volontari giovani e adulti che si prestano per le attività della giornata.
Solitamente ha una durata di cinque settimane, a partire dalla settimana successiva a quella del termine dell’anno scolastico fino alla metà del mese di luglio.
La proposta è molto ricca di attività e ogni famiglia è libera di scegliere a cosa iscrivere i propri figli. Ad esempio, è possibile frequentare l’intera giornata con o senza gita e/o piscina oppure è possibile partecipare alle attività solo di pomeriggio. Anche per il pranzo vengono offerte diverse possibilità: servizio mensa, pranzo al sacco o il rientro a casa. La proposta si adatta quindi alle diverse esigenze delle famiglie.