CAMMINO ADOLESCENTI 2023-24
Il percorso per i ragazzi dai 14 ai 17 anni si propone di accompagnarli nella loro crescita dialogando con i grandi temi della vita cristiana e le sfide consegnate dall’impegno faticoso ma affascinante di “diventare grandi”.
Il “gruppo adolescenti” è accompagnato da un’equipe di 8 educatori.
Il percorso adolescenti intreccia anche alcuni momenti importanti della vita dell’Oratorio.
La finalità della proposta del “cammino adolescenti” è aiutare i ragazzi a vivere in pienezza la propria età, lasciandosi interpellare dalla vita di Gesù e dalla testimonianza della Chiesa; di permettere ai ragazzi di riconoscere i doni del tempo che stanno vivendo, di prendere sul serio il loro desiderio di capire CHI SONO e CHE POSTO OCCUPO in questo mondo; quindi aiutarli nel prendere coscienza della propria identità, della libertà, della realizzazione; di scoprire come il Vangelo di Gesù abbia parole provocatorie e decisive proprio per rispondere a queste domande di senso; di sperimentare progressivamente come la più grande libertà risieda nel lasciarsi incontrare dall’amore del Signore. Si tratta perciò di una proposta che chiede ai ragazzi di non giocare al ribasso, ma di lasciarsi piuttosto provocare da parole ed esperienze significative ed intense.
Il cammino intende pertanto aiutare gli adolescenti:
- a crescere nella consapevolezza di sé, degli altri, del mondo;
- a crescere nella capacità di stare con gli altri, di mettersi in gioco con responsabilità, di donarsi;
- a crescere nella propria libertà, razionalità, affettività;
- a crescere nella propria vita spirituale e nell’intelligenza della fede;
- ad appropriarsi di un metodo per vivere i fondamenti della vita cristiana;
- a scoprire, a comprendere, a scegliere di vivere come figli, fratelli, cittadini; come chiamati.
- a camminare nella ricerca della propria vocazione, come dinamica fondamentale della vita.
Gli incontri settimanali (solitamente il martedì sera dalle 21,00 alle 22,15 c/a) hanno quindi per sfondo le dimensioni adolescenziali che vengono affrontate con l’ausilio di diverse tecniche comunicative. Al centro c’è sempre il ragazzo e il suo vissuto.
Poiché non tutti i ragazzi riescono a partecipare al “gruppo del martedì” per altri impegni (specie sportivi) o perché non ancora pronti a portare avanti un percorso così impostato, si offre a tutti la possibilità di partecipare al “Gruppo Animatori”, che si ritrova anche questo una volta alla settimana (solitamente il giovedì sera). Questi momenti più operativi, che in genere sono preparatori di alcuni eventi oratoriani, pur avendo come terreno sottostante gli stessi obiettivi prima esposti, hanno una modalità meno coinvolgente dal punto di vista personale e per questo più accessibile a tutti. I percorsi non sono però alternativi, ma complementari: è possibile, pertanto, anche la partecipazione ad entrambi per chi lo desidera. Attualmente l’equipe degli educatori si suddivide in 4 presenze al martedì e 4 al giovedì.
Agli incontri del Giovedì partecipano anche alcuni diciottenni: la loro presenza fa anche da ponte dal gruppo adolescenti al gruppo giovani.
Durante l’anno vengono inoltre proposti incontri e/o esperienze aperte a tutti che integrano i momenti ordinari. Sono esperienze proposte sia dalla Chiesa Diocesana, che dal decanato o anche dal territorio stesso.