A tutti voi e un caloroso saluto. Caloroso perché pare che da lunedì il caldo eccessivo di queste settimane terminerà e inizierà il clima autunnale.
Anticipo a questa sera l’invio di questa newsletter perché domani sarò via tutto il giorno con gli amici della mitica classe 1960!!
Estremamente calda è anche la situazione internazionale con follie che purtroppo continuano a essere protagoniste. Pensavamo ingenuamente che gli uomini primitivi fossero alle nostre spalle e nei libri di Storia; in realtà sono presenti ancora oggi in versione addirittura peggiorata.
Vi mando tre articoli. Il terzo è la richiesta del neocardinale di Gerusalemme Pizzaballa perché nelle Comunità cristiane ci sia un momento di preghiera e digiuno come forma di condivisione con chi sta soffrendo a causa della violenza in corso.
- È uscita il 4 ottobre l’ultima enciclica di papa Francesco: “Laudate Deum”. Qui di seguito un intervento del nuovo premio Nobel per la fisica a proposito di questo testo: Parisi: qualcuno ascolti l’appello del papa
- Dopo i terrificanti episodi che stanno avvenendo in Palestina (tra l’altro questione ormai non risolta da troppi decenni e quindi comunque con molti colpevoli) , condivido questo articolo che descrive il discriminante che fa ritornare l’uomo allo stato brado di bestia con irrefrenabili impulsi omicidi efferati: L’orribile caccia all’uomo
- Il neo cardinale Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, dopo quanto sta avvenendo in Palestina ha inviato un messaggio alla sua Chiesa locale e insieme a tutti i cristiani. Lo mando anche a voi. ciascuno trovi quando può nei prossimi giorni qualche gesto che sia insieme di preghiera e di digiuno: Un giorno di digiuno e preghiera per la pace
E da ultimo le tanto attese, carinerie:
- Il Messia è già venuto e tuttavia ancora oggi a volte è presente in alcuni suoi Passaggi straordinari
- Belli i genitori di poche parole ma che sanno offrire ai figli delle Dimostrazioni efficaci
- Quando una persona è saggia, non che fare delle Considerazioni sapienti
Se volete seguire alcuni momenti della Comunità di Renate e Veduggio,
potete iscrivervi al canale youtube www.youtube.com/c/CPRenateVeduggio
o stare aggiornati visitando il sito: www.cprenateveduggio.it
oppure potete seguirci su Instagram: https://www.instagram.com/cprenateveduggio/
La nostra Comunità pastorale è inoltre titolare di una Fondazione con tre case utilizzabili per vacanze, ritiri, incontri, giorni speciali per giovani e adulti.
Questo il sito visitabile: www.fondazionecarpoforo.it
P.S.
Mentre scrivo queste mie amene annotazioni mi informano che sono diventato prozio di un bellissimo pronipote nato nel tardo pomeriggio di oggi: Nicolò. A lui un augurio speciale visto che nasce in un mondo colmo di follia. E se vi ricordate, una preghiera per questo nuovo figlio d’uomo!!
Bye e a settimana prossima
donCi