Un saluto a ciascuno di voi carissimi amici e amiche del sabato.

La cronaca è sempre intrisa di mille vicende, buone o meno buone e la follia di molti scala sempre le prime pagine dei giornali.

Oggi tuttavia non voglio occuparmi anzitutto di fatti di cronaca, bensì posto quattro scritti che vogliono dare un po’ di respiro in quanto evidenziano aspetti educativi e formativi. Ne abbiamo tutti enormemente bisogno!

Buona lettura.

  1. Nella prima settimana di luglio a Trieste c’è stata la 50^ Settimana Sociale dei cattolici italiani. Qui di seguito l’interessante intervento di papa Francesco ai congressisti: Intervento a Trieste
  2. Siamo sempre meno abituati alla parola e purtroppo assai di frequente, anche alla lettura. Rischiamo di diventare massa che si lascia fagocitare dagli emoticon. Mi piace pertanto questa intervista a un professore docente di lingua e letteratura latina: Riscopriamo con il linguaggio la bellezza del “cum”
  3. In un momento storico segnato dal vuoto, da molta maleducazione,  da uno scarso senso civico da parte sia di ragazzi che di adulti, sto dalla parte delle parole dette dal celebre maestro orchestrale: Con Riccardo Muti
  4. A proposito di Intelligenza Artificiale, una interessante intervista allo psicanalista Crepet: Sono preoccupato

E come sempre, tiriamo il fiato e sorridiamo con alcune carinerie:

  1. Pur di vendere ogni cosa, spesso si incappa involontariamente in Piccole contraddizioni
  2. Mentre a volte inavvertitamente e un po’ ingenuamente, si incappa in Piccoli malintesi
  3. A metà luglio 2024 non si può che dare tali Constatazioni metereologiche
  4. Quando si dice Importanti considerazioni estive

Se volete seguire alcuni momenti della Comunità di Renate e Veduggio,

potete iscrivervi al canale youtube www.youtube.com/c/CPRenateVeduggio

o stare aggiornati visitando il sito: www.cprenateveduggio.it

oppure potete seguirci su Instagram: https://www.instagram.com/cprenateveduggio/

La nostra Comunità pastorale è inoltre titolare di una Fondazione con tre case utilizzabili per vacanze, ritiri, incontri, giorni speciali per giovani e adulti.

Questo il sito visitabile: www.fondazionecarpoforo.it

P.S. 1

Mentre sto per inviare la mia rubrichetta del sabato, leggo questa notizia e ve la metto qui in tutta la sua brutalità

Tre Stati negli Usa (Alabama, Oklahoma e Texas) hanno introdotto distributori automatici di proiettili nei negozi di alimentari per rendere le munizioni più accessibili. American Rounds produce questi chioschi, che funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7 come bancomat. Gli utenti selezionano le munizioni desiderate su un touchscreen, scansionano il loro documento di identità e raccolgono i proiettili acquistati. Le macchine, dotate di IA, scansione delle carte e riconoscimento facciale, verificano età e identità dell’acquirente. American Rounds pianifica di espandere questi chioschi in altri Stati dove la caccia è popolare. E non è una buona notizia.

Bye

donCi

P.S. 2

In settimana sarò al Sermig di Torino con 35 adolescenti e pertanto il prossimo invio di questa semplice rubrichetta lo posterò al mio rientro, ovvero sabato pomeriggio!!