Carissimi amici e amiche, un caro saluto a tutti voi!!
Dal momento che domattina sarò in Duomo per partecipare alla ordinazione dei nuovi diaconi, in quanto riceve questo ministero il seminarista Roberto mio collaboratore nella parrocchia S. Giuseppe di Cinisello durante tutto lo scorso anno pastorale, anche oggi anticipo questa mia rubrica settimanale a questa sera.
Il trasferimento ormai è compiuto e oggi per la prima volta invio questa mia rubrica settimanale dalla nuova sede dove opero ormai da una settimana.
Il tempo è come sempre un po’ tiranno e, tra un incontro e un altro, o da uno scatolone e l’altro da aprire per sistemare il tutto negli scaffali e nelle librerie, non ho avuto molto tempo di leggere e informarmi. Pertanto questa settimana solo due articoli.
- Il primo è un mio articolo che avevo scritto alcuni anni orsono (in occasione di due persone suicide a Cinisello nell’arco di due giorni), che ho inserito nel mio ultimo libro: “I passi del cammino” (pg 361-363).
Purtroppo, domenica scorsa, un carissimo amico – solare, simpatico e pieno di vita, con il quale abbiamo vissuto esperienze bellissime lungo alcuni anni – si è suicidato impiccandosi.
La cosa mi ha ferito e lasciato basito. Ho pianto per questo amico buono che non ha saputo reggere la fatica di vivere.
Pur non comprendendola, non dobbiamo giudicare questa estrema scelta che invece ci ricorda, ancora una volta, quanto sia misteriosa la vicenda di ognuno di noi, quanto siamo fragili e vulnerabili tutti quanti e quanto abbiamo tutti bisogno di relazioni calde e capaci di sostenerci nella fatica.
Riporto qui pertanto l’articolo citato con una leggerissima modifica: Tagliare la corda
- Martedì scorso, 21 settembre, è stata celebrata dall’ONU la Giornata internazionale per la pace.
In questa occasione, il Segretario dell’ONU ha lanciato un monito che riprendo e vi segnalo: Giornata internazionale pace
E infine, come consuetudine, qualche carineria che metta di buonumore:
- Di fronte alle fastidiose e crudeli zanzare, a volte scappano delle Caste imprecazioni
- Dopo il loro imperversare per tutta l’estate, ora è il tempo di prenderci delle belle soddisfazioni di stagione
- Di fronte a molti tipi di dipendenze, è importante fare delle Utili precisazioni
- In queste settimane stiamo celebrando molti matrimoni (causa impossibilità di celebrarli lo scorso anno). Da uomo onesto quale sono vorrei solo dare un Avviso ai nubendi
Se volete seguire alcuni momenti della Comunità di Renate e Veduggio, potete iscrivervi
al canale youtube www.youtube.com/c/CPRenateVeduggio
o stare aggiornati visitando il sito: www.cprenateveduggio.it
A tutti voi un cordiale saluto e, speriamo nel tempo, anche una buona festa d’inizio anno oratoriano!
donCi