Nella nostra comunità di Renate Veduggio a partire dall’anno 2015-2016 è stato introdotto il modello catecumenale attraverso il nuovo percorso diocesano “CON TE” che vuole rispondere alla scristianizzazione sempre più diffusa ponendo maggiore attenzione alle esigenze e ai ritmi delle persone che scelgono di mettersi in cammino.
Il titolo “Con te!” dell’itinerario di Iniziazione Cristiana della diocesi di Milano indica la volontà di introdurre e accompagnare i ragazzi – dai sette agli undici anni – all’incontro personale con Gesù nella comunità cristiana proponendo un cammino per diventare cristiani in una società che cristiana non lo è più. Non si deve più pensare ad un modello ”scolastico” ma un percorso educativo graduale e progressivo che non dovrà più dare nulla per scontato perché diverso è l’obiettivo principale: da preparazione a un sacramento a preparazione alla vita cristiana anche attraverso i sacramenti. Una sorta di apprendistato di vita cristiana …
I ragazzi si scopriranno: figli, discepoli, amici e cristiani. Si tratta di una proposta integrata, ricca di esperienze e attività, in cui è possibile sperimentare quattro dimensioni fondamentali: il vissuto dei ragazzi, la Parola di Dio, la Liturgia e la preghiera, l’esperienza di Chiesa nella comunità e nella famiglia.
Il ruolo dei genitori nel percorso di Iniziazione Cristiana è fondamentale essi vanno condotti insieme ai loro figli a celebrare i Sacramenti in tutta la loro verità, nel quadro più generale dell’esperienza cristiana. Alla celebrazione dei Sacramenti si giunge attraverso l’introduzione progressiva al senso del celebrare cristiano. Il cammino prevede perciò delle celebrazioni non sacramentali che entreranno a far parte delle nostre liturgie domenicali, le più importanti delle quali sono: Consegna dei Vangeli, Consegna del Padre Nostro, Memoria del Battesimo, Consegna della Legge dell’Amore.
Il Percorso
Primo Anno - Con Te! Figli
Primo annuncio, educazione alla preghiera, educazione alla celebrazione e centralità dei sacramenti.
Presentazione del cammino, visita alla chiesa, celebrazione della consegna del Vangelo.
Secondo Anno - Con Te! Discepoli
Esperienza del discepolato, educazione alla preghiera, educazione alla celebrazione e centralità dei sacramenti.
Celebrazione della consegna del Padre Nostro, visita al Battistero e rinnovo del battesimo.
Terzo Anno - Con Te! Amici
Esperienza dell’amicizia con Gesù, educazione alla preghiera, legame tra celebrazione e vita e accoglienza della salvezza nei sacramenti.
Sacramento della Riconciliazione e celebrazione della Prima Comunione.
Quarto Anno - Con Te! Cristiani
Dimensione etica della vita cristiana: essere discepoli non solo a parole ma con i fatti.
Legame tra dono dello Spirito e libertà: esempio dei Santi.
La pratica dei Sacramenti e la vita della Chiesa.
Consegna della Legge dell’Amore, cammino dei 100 giorni in preparazione all’incontro con l’arcivescovo a San Siro, celebrazione della Confermazione.
Passaggio al gruppo pre-ado.