A tutti voi un saluto cordiale!
Siamo ormai all’ultima domenica del mese di giugno e immagino che molti di noi preti siano alle prese con l’offerta a ragazzi e relative famiglie degli Oratori estivi. Sempre di più le nostre Comunità cristiane, sono coloro che, con fatti concreti e non a parole, si prendano davvero cura dei piccoli e dei giovani oltre che, con le realtà delle Caritas, anche dei poveri e emarginati.
Come sempre per questa rubrichetta del sabato, prendo spunto da qualche fatto capitato nella settimana. Ecco pertanto anche oggi l’offerta di tre semplici articoli su tre argomenti differenti emersi nei giorni scorsi. Buona lettura.
- Lunedì è stato ricordato il quarto centenario della nascita del grande pensatore francese su Blaise Pascal. Forse anche molti di voi avranno letto negli anni della scuola alcune pagine tratte dal suo libro forse più famoso e citato, ovvero “Pensieri”. In questa occasione papa Francesco ha scritto una bellissima lettera. Qui metto solo l’introduzione lasciando alla curiosità, al tempo e soprattutto alla voglia personale, di andare a leggere il resto del testo: Lettera Apostolica su Pascal
- I fatti di cronaca purtroppo mettono in luce molte scelte nefaste e mortifere compiute da giovani. Di loro si parla spesso sui mass-media a proposito ma molto anche a sproposito. Mi piace questa analisi dello psicanalista Massimo Recalcati, che evidenzia una traccia interessante per capire questa situazione e indica anche una strada agli adulti perché siano non solo accusatori di una situazione ma responsabili nel trovare soluzioni: I diversi volti del disagio giovanile
- Bella questa riflessione che condivido e pertanto vi offro: Se il mare inghiotte i miliardari
E come sempre, ecco alcune, spero simpatiche, carinerie:
- Nella babele dei linguaggi, non poche volte sono alquanto utili delle Chiarificazioni necessarie
- Sappiamo bene che i bambini sono senza filtri e danno un significato particolare a Parole innocenti
- Anche tra amici o tra coniugi, non è raro avere delle Fatiche comunicative
- ci sono molti modi differenti per cercare di tenere il fisico in forma
Se volete seguire alcuni momenti della Comunità di Renate e Veduggio,
potete iscrivervi al canale youtube www.youtube.com/c/CPRenateVeduggio
o stare aggiornati visitando il sito: www.cprenateveduggio.it
oppure potete seguirci su Instagram: https://www.instagram.com/cprenateveduggio/
La nostra Comunità pastorale è inoltre titolare di una Fondazione con tre case utilizzabili per vacanze, ritiri, incontri, giorni speciali per giovani e adulti.
Questo il sito visitabile: www.fondazionecarpoforo.it
donCi